Presentazione
GIl Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “A scuola di dialogo e di pace” mira all’acquisizione di conoscenze e competenze sul pluralismo religioso e il dialogo interreligioso, intesi come strumenti di coesione sociale, peacekeeping e peacebuilding.
L’obiettivo è quello di valorizzare la diversità culturale e religiosa e rimettere al centro il tema della coesistenza pacifica come base della costruzione di una cittadinanza consapevole e partecipata.
I temi verranno affrontati anche attraverso l’analisi di graphic novel, musiche, video e film che trattano di pace e conflitto, di relazioni e interazioni tra religioni e culture, di seconde generazioni e di educazione alla cittadinanza.
Inoltre, si intende coinvolgere gli studenti in alcuni workshop/laboratori sul contrasto ai discorsi d’odio e mirati alla ricerca dei luoghi, dei simboli, degli oggetti rappresentativi della pace e del dialogo tra culture/religioni.
Ci saranno quindi alcune visite ad alcuni luoghi di culto e a realtà del Terzo settore presenti sul territorio romano, con l’obiettivo di facilitare la creazione di una rete di connessione tra accademia, scuola, attori religiosi e associazionismo in sinergia con la Terza Missione di Sapienza Università di Roma.