Presentazione
Questo progetto propone uno studio interdisciplinare sui modi in cui le società antiche hanno teorizzato e materializzato la pace nel discorso religioso e su come le società contemporanee hanno restaurato l’eredità della pace nello spazio museale.
A tal fine il gruppo di ricerca ha analizzato una selezione di casi di studio provenienti da cinque diversi contesti storici e aree geografiche: l’antica Mesopotamia, l’Egitto, l’India; l’Impero romano; il primo cristianesimo tra Mediterraneo e Asia.
Il progetto si propone anche di indagare come le antiche prospettive di pace siano state incarnate nel patrimonio culturale delle società moderne attraverso la musealizzazione di antichi simboli di pace.
Lo scopo è quindi duplice: in primo luogo, intende ricostruire la semantica e le narrazioni della pace nell’antichità, con particolare attenzione alle strategie religiose legate alle negoziazioni e alla rappresentazione materiale della pace; in secondo luogo, intende evidenziare i modi in cui gli antichi simboli di pace sono stati restaurati e reinterpretati, nella costruzione di un patrimonio di pace che influenza le culture odierne.
Infine, il progetto esamina i legami tra pace e religione attraverso gli artefatti e i corpi e analizzerà lo sviluppo concettuale e materiale del loro legame nel processo di separazione degli oggetti dall’ambiente culturale e di attribuzione di uno status museale.