Portale finanziato nell'ambito del progetto PriMED

MEMBRI DELL'UNITÀ

Paolo Naso

Sapienza Università di Roma

Laureatosi in Storia moderna all’Università Statale di Milano e conseguita l’Abilitazione Scientifica Nazionale, insegna Scienza Politica e coordina il Master in Religioni e mediazione culturale istituito presso la Sapienza Università di Roma. E’ docente al Master in Teologia e diaconia interculturale presso la Facoltà valdese di teologia. Consulente di vari organismi istituzionali, attualmente coordina il Consiglio per le relazioni con l’Islam istituito presso il Ministero dell’Interno e siede nel comitato paritetico tra il Ministero dell’Istruzione, Ricerca e Università (MIUR) e l’associazione Biblia, per la promozione della cultura biblica nelle scuole.
Già membro del Direttivo della Sezione di Sociologia della Religione dell’Associazione italiana di sociologia (AIS), è attualmente impegnato nel Progetto interuniversitario PRIMED (Partecipazione e Interazione nello spazio Mediterraneo), nella Storia del metodismo in Italia promossa dal Centro di Documentazione Metodista che opera in partenariato con il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza e nella ricerca Global Protestantism (Brill).
Collabora anche al progetto Atlas – Atlante della libertà reigiosa e di credo, copromosso dalla Fondazione Bruno Kessler, dalla Fondazione per le Scienze Religiose e dal Centro Studi Confronti.
E’ co-direttore scientifico della ricerca sul Nuovo Pluralismo Religioso finanziata dalla Fondazione CARIPLO. Siede nel Comitato scentifico dell’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose.
Ha partecipato a vari progetti di ricerca tra i quali Cristiani d’Italia (2011) e il PRIN Le religioni nell’Italia che cambia (2013).
Ha avuto prolungati incarichi di docenza presso l’ Università di Catania, la Wake Forest University e il Davidson College, entrambi nel North Carolina; lo United Theological Seminary (Minnesota), l’Università di Wittenberg, l’Istituto teologico avventista, la Facolta Pentecostale di Scienze religiose, l’Istituto di Studi ecumenici San Bernardino (VE) e la Pontificia Università Gregoriana (Istituto di Studi su Religione e Culture). Per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia coordina il programma interculturale Essere chiesa insieme, la Commissione studi e il progetto Mediterranean Hope su migranti e rifugiati.
Già direttore del mensile Confronti e della rubrica televisiva Protestantesimo (Raidue), collabora stabilmente con le riviste Jesus e Limes
Tra le sue opere (per l’elenco completo rimandiamo alla lista delle pubblicazioni su questo stesso sito): Martin Luher King. Una storia americana (Laterza 2021); Il Dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione (con M. Ambrosini e C. Paravati), Il Mulino 2018; L’incognita post.secolare.
Pluralismo religioso, fondamentalismi, laicità, Guida 2015; I ponti di Babele (con Brunetto Salvarani), EDB 2014; Pentecostali (EMI, Bologna 2013); Un cantiere senza progetto. L’Italia delle religioni-Rapporto 2012, (con Brunetto Salvarani), Emi 2012; Il metodismo nell’Italia contemporanea (curatela), Carocci 2012; Chiesa e potere. Libertà evangelica, laicità e spazio pubblico (curatela, Claudiana 2013; Oscar luigi Scalfaro.
Lo Stato è la casa di tutti (con Vincenzo Mazza), Claudiana 2012; Immigrato espiatorio, Aliberti 2010; God Bless America. le religioni degli americani (Editori Riuniti 2002).
E’ stato consulente per le questioni della multiculturalità per il Comune di Roma e il Ministero della Solidarietà sociale. Nel 2013 ha diretto il progetto del Ministero dell’Interno “Promozione del pluralismo religioso” ed è stato membro della Conferenza permanente Religioni, culture e integrazione istituita presso il Ministero della cooperazione internazionale e dell’integrazione.

Alessandro Saggioro

Sapienza Università di Roma

Alessandro Saggioro è Professore Ordinario di Storia delle religioni alla Sapienza, Università di Roma.
È stato presidente della Consulta Universitaria di Storia delle Religioni.
Nella Sapienza è attualmente delegato della Magnifica Rettrice nella Rete RUniPace; coordinatore del Dottorato in Storia e culture dell’Europa e Vicedirettore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo.
È direttore della rivista Studi e Materiali di Storia delle Religioni, della collana Chi siamo – Storia delle religioni dell’editore Bulzoni e della collana Quaderni di simbologia del vestire dell’editore Nuova cultura; co-dirige con S. Botta la collana Sapienza sciamanica.
Si occupa delle dinamiche del pluralismo, di mitologia, di spazi sacri, di metodologia e storiografia della storia delle religioni.
Fra i volumi curati: Sciamani e sciamanesimi, Saggi di L. Ambasciano, S. Botta, G. Mazzoleni, A. L. Bruno, P. Schirripa, Carocci, Roma 2010; con L. Arcari: Sciamanesimo e sciamanesimi. Un problema storiografico (Nuova cultura, Roma 2015): con A. Bernardo: I Princìpi di Toledo e le religioni a scuola. Traduzione, presentazione e discussione dei Toledo Guiding Principles on Teaching about Religions and Beliefs in Public Schools – OSCE/ODHIR, Aracne, Roma, 2015; con M. Ferrara e G. Viscardi, Le verità del velo, SEF, Firenze 2017; con S. Botta e M. Ferrara, La Storia delle religioni e la sfida dei pluralismi, Morcelliana, Brescia 2018; con C. Russo, Roma città plurale.
Le religioni, il territorio, le ricerche, Bulzoni, Roma 2018. Ultime monografie: La religione e lo stato. Cristianesimo e alterità religiose nelle leggi di Roma imperiale, Bulzoni, Roma 2011; con M. C. Giorda: La materia invisibile. La storia delle religioni a scuola. Una proposta, Emi, Bologna 2011.

Bernadette Fraioli

Sapienza Università di Roma

Bernadette Fraioli è assegnista di ricerca presso Sapienza Università di Roma con un progetto sulla presenza induista in Italia nel quadro del pluralismo religioso contemporaneo; ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Europa con un progetto sul ruolo del pluralismo e del dialogo interreligioso nella formazione allal cittadinanza in Europa, con specifico riferimento ai progetti educativi/formativi sviluppati dagli attori religiosi in Italia, Spagna e Bosnia ed Erzegovina; ha coordinato l’iniziativa “Memoria a più voci” promossa dall’Unione dei Giovani Ebrei d’italia e dall’Unione delle Comunità Romanès in Italia sulla valore della Memoria dell’Olocausto e del Samudaripen e sui temi dell’antiziganismo e antisemitismo; organizza i cicli di incontri con le comunità religiose italiane dal titolo “Le vie del dialogo interreligioso” e “Religioni, dialogo, sostenibilià” promossi nell’ambito della cattedra del Prof. Alessandro Saggioro; è tutor del corso di formazione civica per Ministri di culto del FIDR Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori dal titolo “A scuola di dialogo e di pace” centrato sul collegamento tra religioni, pace e cittadinanza.
Articoli pubblicati: Gli attori religiosi nell’educazione al pluralismo, al dialogo e alla cittadinanza in A.Fuccillo, P.Palumbo, Pluralismo confessionale e dinamiche interculturali. Le best practices per una società inclusiva, Editoriale Sceintifica Napoli, 2023; La materia invisibile. Storia delle religioni a scuola: una riflessione, 10 anni dopo in ERENEWS, European Religious Education EREnews© 2022_1, Roma Tre editore, Roma 2022; Pluralismo e dialogo interreligioso a scuola per la costruzione di una cittadinanza europea: dai principi alle pratiche in “Saperi, conoscenze ed esperienze in formazione”, Atti del convegno del V Conferenza Nazionale delle Dottorande e Dottorandi in Scienze sociali, libreriauniversitaria.it, Edizioni Napoli, Napoli 2021; Pluralism and interreligious dialogue at school in the process of building a European citizenship. Principles and practices in “Citizenship, Work and the Global Age”, Proceedings of The Second International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, Associazione “Per Scuola Democratica” editore, 2021; Il dialogo interreligioso a scuola. Dai princìpi e alle pratiche in A. Saggioro “Definire il pluralismo religioso”, Sapienza Università di Roma, Morcelliana, Brescia 2020.

X