Professore ordinario di Diritto Ecclesiastico europeo e Diritto interculturale presso l’Università del Piemonte Orientale; membro del Comitato scientifico del Forum internazionale ed europeo sull’immigrazione (FIERI) (www.fieri.it); direttore del Forum Internazionale Democrazia&Religioni – FIDR e membro dal 2010 del Comitato scientifico del Master internazionale in Studi sull’Islam d’Europa – Università di Padova.
Responsabile del n.1 dei QDPE e membro della redazione scientifica della Rivista e membro dell’ European Consortium for Church and State Research.
Dal 2018 è membro della redazione scientifica della Rivista: Galileu.
Revista de Derieto ed economia dell’Università autonoma di Lisbona.
Nel 2018 è stato nominato Responsabile scientifico del Progetto internazionale: Prevenzione e Interazione nell’area Trans-mediterranea ( PriMED )
Mounya Allali, dottoranda in Scienze Humani presso l’Università Rovira di Tarragona, in cotutela con l’università Mohammed V di Rabat in Marocco. Ha conseguito un Master in Gestione delle Politiche Sociali e Comunicazione presso l’Università Carlo Bo, e un Master interuniversitario in Studi sull’Islam in Europa presso l’Università di Padova e l’Università del Piemonte orientale.
È Coordinatrice Master internazionale in Religion, Politics and global Society in collaborazione con l’Università Internazionale di Rabat e l’Università di Padova e l’Università del Piemonte Orientale. Ha coordinato il Master Inter universitario (tre edizioni)(2017/2018/2019) in Religions, Politics and Citizenship, dell’Università del Piemonte Orientale-Università, e dell’Università degli studi di Padova, in collaborazione con l’instituto de Investigaciones y Estudios Superiores de Granada, è membro dell’assemblea scientifica del Centro Interuniversitario Forum Internazionale Democrazia & Religioni – FIDR.
Attualmente svolge l’attività di sostegno al responsabile e al co-responsabile scientifici del progetto “Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo – PriMED” nelle attività di coordinamento della rete e della gestione scientifico-amministrativa” (Progetto PriMed CUP C35B18002040001) Tra le sue pubblicazioni:
– Allali, M. (2019), “Il prezzo della rivelazione”, Edizione II, Al Rissala-Edizione Rabat
– Allali, M. (2018), “Il prezzo della rivelazione”, Edizione I, Gnosis-Edizione Parigi
– Allali, M. (2018), “Le anime non sono libere di amare”, Gnosis-Edizione Parigi
Hassan Al-Amri, laureato in Sahria all’ University of Imam Muhammad ibn Saud (Riad) e in Public Administration and Management all University of Northern Washington e dottore di ricerca in Islamic Studies all’Higher Institute of Islamic Studies (Al-Maqased University – Libano) è attualmente docente di Islamic Studies and Plural Society al Master Interuniversitario in Religions, Politics and Citizenship dell’Università del Piemonte Orientale e dell’università di Padova.
Membro del comitato organizzativo del progetto PriMED, è dovente di Islamic Sciences: Foundations and Trends al Master in Studi sull’Islam d’Europa dell’università di Padova.
Presidente del Civil Office of Ombudsman DEWANY (Organismo per la difesa dei diritti umani) a Ginevra, ha ottenuto diversi premi nel mondo arabo come regista, scrittore e produttore del documentario “the True Islam”.
I suoi interessi di ricerca: Cultura e pensiero islamici nell’era contemporanea, minoranze nelle società a maggioranza musulmana, e Stato, islam politico e società emergenti del Golfo persico.
Youssef Sbai, laureato in architettura dall’Università degli studi di Genova, ha conseguito il Master in “Studi sull’Islam d’Europa” presso l’Università degli Studi di Padova.
Dottore di ricerca in Scienze sociali: Interazioni, Comunicazione, Costruzioni Culturali presso quest’ultima, è attualmente membro dell’assemblea scientifica del Centro Interuniverisitario Forum Internazionale Democrazia & Religioni – FIDR e dello staff organizzativo del Master Interuniversitario in Religions, Politics and Citizenship dell’Università del Piemonte Orientale e dell’università di Padova, in collaborazione con Instituto de Investigaciones y Estudios Superiores de Granada.
Ricercatore post-dottorale presso l’Università degli Studi di Padova, ha degli interessi di ricerca che ruotano attorno a temi che vanno dal discorso religioso nei luoghi di culto islamico in Italia, alle trasformazioni della figura degli imam khatib (predicatore) in Italia e ai processi di trasformazioni dei riti cultuali islamici in Italia.