Daniela Milani è Professore di diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dove insegna Diritto canonico, Diritto e religione in una società plurale, Diritto degli enti religiosi e degli enti no profit, nonché il Modulo Jean Monnet FUTURE – From Understanding To Countering Religious Extremism.
Dal 2017 dirige il progetto Simurgh – Conoscere e gestire il pluralismo religioso negli istituti di pena lombardi, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo. Dal 2018 è responsabile dell’unità di ricerca di PriMED per l’Università degli Studi di Milano.
È inoltre Module leader del Jean Monnet Module «From Understanding To Countering Religious Extremism (FUTURE)» – Programma Erasmus + Jean Monnet Module Call for Proposals 2019.
Dal 2018 è membro del Comitato etico di Ateneo.
È direttore di OLIR.it (Osservatorio delle Libertà e istituzioni religiose) www.olir.it.
Tra i suoi principali temi di ricerca possiamo ricordare: libertà di religione e istituti di democrazia partecipativa; libertà di religione e radicalizzazione negli istituti di pena; bioetica, diritto e religione, alimentazione e religione, tutela dei dati personali di natura religiosa, enti religiosi e terzo settore.