Corso I
“l’integrazione nel contesto scolastico”
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze interculturali a dirigenti e docenti, con particolare attenzione alle pratiche socio-formative quotidiane nelle scuole. Verranno forniti strumenti interpretativi utili per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, religiosi, pedagogici e didattici e per predisporre percorsi di educazione interculturale, in particolare relativi alla diversità religiosa.
Corso II
“l’integrazione negli spazi pubblici”
Università di Roma TRE – Università OCI
Il Corso di Alta Formazione (17 settembre – 5 novembre 2021) si propone di rispondere alla crescente domanda di formazione su temi e problemi che si pongono in conseguenza dei flussi di immigrazione, soprattutto quelli provenienti dal mondo islamico, e richiedono a dirigenti e insegnanti di realizzare interventi di accoglienza, inclusione e prevenzione dei disagi verso gli studenti stranieri e le loro famiglie.
Obiettivi
Il corso di Alta Formazione intende mettere a fuoco i fatti religiosi e le sfide del mondo moderno, con particolare attenzione alle pratiche quotidiane negli spazi pubblici quali le scuole.
Ciò con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili per analizzare e comprendere gli aspetti culturali, religiosi, pedagogici e didattici e per predisporre percorsi di educazione interculturale in particolare relativi alla diversità religiosa e contesti formativi che consentano, da una parte, l’inclusione degli alunni stranieri, dall’altra, la diffusione di atteggiamenti di accoglienza fra gli italiani, considerando anche le difficoltà cognitive e psicofisiche eventualmente presenti negli studenti stranieri con bisogni educativi speciali, che possono costituire un ulteriore fattore di rischio per l’emarginazione e l’esclusione sociale.
Un focus particolare sarà dedicato all’islam, agli stereotipi ad esso legati, alle sue rappresentazioni e forme di comunicazione, al fine di analizzare come la religione islamica è vissuta nello spazio scolastico, considerando anche i rischi di radicalizza- zione violenta generati dall’esclusione e dalla emarginazione nel contesto scolastico e nel gruppo classe.
Una conoscenza approfondita e critica di questa religione è utile al fine rendere il contesto scolastico un ambiente di conoscenza e di relazione con gli studenti e le famiglie.
Inaugurazione
Cominciano i Corsi di Alta Formazione PriMED ‘Lo spazio transmediterraneo e il mondo islamico’, organizzati da Dipartimento di Studi Umanistici e Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre Un evento inaugurale che vede l’intervento delle diverse anime che caratterizzano i Corsi e testimonianze di illustri rappresentanti religiosi. Ospite dell’incontro sarà Marco Ventura, autore del libro ‘La super-religione del mondo che verrà’